giovedì 29 marzo 2012

Libertà dagli Ego


Ci sono momenti in cui anche i più forti cadono.
Ci sono momenti in cui ogni luce intorno a te sembra scomparire.

Sono momenti tristi, momenti in cui vorresti semplicemente stare male, vorresti solo soffrire ed esternare la tua sofferenza nel modo più visibile. La sofferenza nasce dal fatto che ascoltiamo tutte le voci che parlano più forte dentro di noi. E più gli diamo ascolto, più quelle voci diventano forti e non ci fanno sentire nient'altro.

Qual'è la soluzione dunque?
Molti di noi vorrebbero saperlo.
Una formula non c'è. Ognuno di noi è diverso. Per alcuni di noi la risposta si chiama Pazienza, per altri si chiama Lotta, per altri ancora si chiama Espiazione. Ma non siamo qui per parlare di cosa è soluzione e cosa non lo è.

Vi basti sapere che esiste.
E quando starete male, quando sarete presi dalla foga di mille pensieri negativi e contorti, non cercate di fuggire.
Non cercate di fuggire da quella persona che vi fa male, che vi fa soffrire, di cui siete gelosi. Perché siete gelosi?
Rinvierete semplicemente qualcosa che tornerà in un momento futuro. Dategli ascolto, ma rendendovi conto veramente di cosa stanno dicendo quelle voci. Diventate consapevoli delle assurdità che dicono, cercate l'Amore in quelle parole nate dagli Ego.
Non ne troverete. Perché quello non è Amore.

Rendetevi conto del bisogno e dell'attaccamento che provate per quella persona per cui state male...poi ascoltatevi mentre state dicendo: "non voglio vederti, non scrivermi, ci vediamo in un altro momento, se fai così preferisco non sentirti"....non c'è qualcosa che non va in questo ragionamento?

Sapete cos'è un Ego? E' tutto il contrario dell'Amore. E' un qualcosa creato da noi stessi per attaccarci ai sentimenti negativi, nascono per dare un senso logico a quella che in realtà è solo PAURA. Paura di vivere, paura di amare, paura di trovare Noi Stessi, paura di accettarci, paura di guardarci allo specchio e accettarci, paura di non ricevere fiducia, paura a fidarci di qualcuno, paura di stare bene. Allora entrano in gioco gli ego e ci dicono: "la colpa è di quella persona, la colpa è di quella cosa, la colpa è di quell'evento, la colpa di qua, la colpa di là!". Ma siamo noi a crearli! Nascono in gran parte da ciò che di confezionato ci è stato insegnato, dagli stereotipi della società in cui viviamo che ci porta a dover trovare qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato in ogni cosa. Perché?

Tutto è giusto, tutto succede perché Dio vi sta insegnando ad amare.

Vi rubano il cellulare? bene, cosa pensate in quel momento? pensate che chi ve l'ha rubato ha commesso un grave errore.
Non vi viene in mente che siete così attaccati a uno Stupido OGGETTO?!
No, perché gli Ego sono molto più furbi di quello che si può pensare.

Nel momento stesso in cui darete libero sfogo a quelle voci, nel momento stesso in cui smetterete di frenarle e direte: "Parla pure quanto vuoi" , quelle voci avranno pieno dominio su di voi, e allora capirete quanto siano stupide. E nel momento stesso in cui lo capirete, esse cadranno! Si frantumeranno! smetteranno di avere dominio su di voi, perché non sarete più voi a parlare.

In quel momento, potrete decidere semplicemente di lasciarle andare, e di cominciare ad Amare davvero quello che siete e quello che è la persona che vi causa tante sofferenze...o meglio, le tante sofferenze che vi permettete di provare per quella persona.

Inutile stare a 10 centimetri dal fondo e dire che le cose miglioreranno. Toccatelo quel fondo, sdraiatevi su di esso, accettate che siete li. Quando vi sarete abituati all'idea che siete arrivati li, potrete soltanto risalire. E quanto più accetterete l'idea di aver toccato il fondo, tanto più avrete la forza di risalire velocemente.
Cercate l'Amore.
Cercatelo nelle frasi che vi dite.
Nelle frasi stupide di gelosia e attaccamento.
Cercate la Felicità.
Rendetevi conto di quanto siete stupidi nel privarvi della libertà e nel cercare di privare le altre persone di questa possibilità.
L'amore è bello se è libero.

Godete di ciò che la vita vi offre, godete dei momenti di Amore che provate e non cercate di abituarvi ad esso.
Come un pescatore che tutti i giorni si reca presso la stessa splendida spiaggia a pescare, presto vi abituereste a quella splendida spiaggia e a quello splendido mare, e non vedreste più la meraviglia che vi offre.

Paul

Nessun commento:

Posta un commento